Grazie a tutti voi, figli, per averci dato la possibilità di donarvi la vita.
Grazie per averci permesso di scoprire che non è possibile essere perfette; é possibile però dare del nostro meglio.
E per il fatto che questo “nostro meglio” non vi basta mai, ci spingete a crescere continuamente in amore e saggezza per superare passo passo i nostri limiti.
Grazie a voi, figli, che come specchi limpidi ci mostrate ogni nostro lato oscuro così che noi possiamo abbracciare anche quello, per voi, per noi, per poter continuare ad amarvi e ad amarci.
Grazie quando, da piccoli, ci avete fatto sentire il centro del vostro mondo, così che poi, nel momento in cui il vostro sguardo verso di noi si é trasformato in repulsione adolescenziale, abbiamo potuto riconoscere tutto l’attaccamento che avevamo nei vostri confronti, per capire di dover aprire le mani e lasciarvi andare, nella comprensione che attaccamento non é amore.
Grazie per aver, fin dalla nascita, spostato la nostra attenzione da noi a voi così che abbiamo potuto scoprire che ci si può prendere cura anche degli altri e non solo di noi stesse.
E grazie per averci fatto passare dalla condizione di “figlie che chiedono” a quella di “madri che danno”; é un passaggio importante per scoprire che nel dare accade lo scambio di amore.
Grazie anche per aver messo subito in chiaro che il vostro piano di vita é diverso dal nostro, difendendo la vostra unicità a denti stretti rivendicandola sempre e con forza così da non farci mai dimenticare che il dovere di ognuno é onorare il proprio essere unico e prezioso in tutto l’universo. Solo dando valore alla propria unicità si riuscirà a dar valore anche a quella degli altri.
E ancora grazie per ricordarci, mano a mano che crescete, che non siete nostri ma che appartenente a voi stessi e scegliete passo passo ciò che più sta a cuore a voi, non a noi. In questo modo ci date la possibilità di comprendere che l’amore accade proprio in quella libertà nella quale ognuno può essere spontaneamente se stesso.
Si dice che ogni madre veda i suoi figli bellissimi…
Che tutte noi, madri, possiamo riconoscere in noi la Madre, colei che ama in modo incondizionato, per riuscire a vedere che la vera natura di ogni essere vivente, al di là di tutto ciò che appare è luce meravigliosa.
Che tutte noi, donne, anche chi non ha figli, possa essere Madre, la Madre… colei che sa portare tutto al Cuore: il bello, il brutto, il buono, il cattivo, il giusto, lo sbagliato, così che in quell’abbraccio tutto possa ritornare a sentirsi Uno.
E nell’accoglienza della Madre, dove io sono te e tu sei me, la vita scorre preziosa e ricca di grandezza, anche quando nella difficoltà si fa dolorosa.
Che i nostri figli possano riconoscersi figli di questa Madre…che é la parte più vera e profonda di noi, e anche di loro stessi, in modo che in ogni istante della loro esistenza possano sentirsi amati e protetti.
Che i nostri figli possano comprendere che un altro nome di questa Madre è Vita….per vedere chiaramente che tutto ciò che accade é per amore, per offrirci cioè la lezione più opportuna al riconoscimento graduale della nostra vera naturale essenza.
Che i nostri figli, sentendosi amati, dalla Madre che tutto è, possano vivere senza paura e vedere che ognuno di loro è meraviglioso così com’é.
Tanti auguri alla Madre!